Chiuso positivamente il bilancio Itur 2018 con un +30%

L’assemblea dei soci ITUR, società leader a livello nazionale nell’accoglienza turistica, ha approvato nei giorni scorsi nella sede monregalese il bilancio 2018 che chiude positivamente con un incremento del 30% del fatturato rispetto all’anno 2017 confermando il trend positivo registrato nel triennio precedente.

In crescita anche il numero delle gestioni e dei servizi turistici e culturali affidati alla società monregalese che raggiunge quota 33 così come cresce il numero dei soci e dei dipendenti che passa dalle 51 unità del 2017 ai 58 addetti del 2018 dislocati in tutto il nord Italia dai centri visitatori del Parco

Nazionale Gran Paradiso agli uffici turistici del Chianti. In particolare nel 2018 l’attività della ITUR si è consolidata sul Lago Maggiore dove gestisce per conto delle amministrazioni locali gli uffici turistici di Baveno, località che vede impegnata la società monregalese anche nella realizzazione di tutta la segnaletica turistica, Ispra, Cannero e Domodossola e sul lago di Como dove gestisce per conto della Provincia di Lecco e alcune amministrazioni comunali l’ufficio turistico di Lecco e il progetto Interreg di valorizzazione delle tradizioni locali, il Museo della Seta Abegg di Garlate e la biblioteca e museo della seta di Abbadia Lariana. Per il Parco Nazionale Gran Paradiso, che vede occupate una decina di persone tra il torinese e le valli, oltre alla gestione dei centri visitatori, delle segreterie turistiche e dell’ufficio stampa, la ITUR è impegnata nel coordinamento degli eventi sia sul versante piemontese che su quello valdostano e nella definizione e attuazione del piano di marketing attraverso la progettazione partecipata.

A livello locale proseguono le gestioni del Complesso Monumentale di San Francesco di Cuneo, del Castello di Lagnasco, del Cinema di Limone Piemonte e del Cinema Teatro Baretti di Mondovì e, a breve, con il progetto “Infinitum” verrà proposta una modalità innovativa e immersiva di fruizione della Chiesa della Missione di Mondovì Piazza, uno dei monumenti simbolo della città.

“Siamo molto soddisfatti della crescita della nostra realtà e della nostra presenza anche al di fuori dei confini regionali dovuta alla fiducia che amministratori di importanti località turistiche hanno voluto riservarci – dice la presidente Nadia Farchetto – ma siamo soprattutto orgogliosi di poter creare occupazione nell’ambito del settore turistico e culturale, obiettivo che ci siamo posti fin dalla nostra costituzione.”

“La volontà di lavorare insieme e le partnership con importanti società a livello nazionale nell’ambito della cultura, della comunicazione e del marketing – continua il vice Presidente dott. Emiliano Monaco – ci hanno consentivo di crescere professionalmente e di occuparci di progetti sempre più ambiziosi: ora siamo pronti a mettere a disposizione della Città di Mondovì la nostra esperienza lavorando, con un partner prestigioso ed importante quale ETT di Genova, alla realizzazione di “Infinitum” il nuovo allestimento multimediale della Chiesa della Missione”