Dall’esperienza maturata negli ultimi anni è emerso come l’istituzione di un sistema museale condiviso sul territorio offra numerosi vantaggi per la promozione culturale e l’attrattività turistica di una destinazione: la condivisione delle risorse culturali, la promozione congiunta e il potenziamento dell’offerta sono solo alcune delle ragioni per cui le reti museali stanno diventando sempre più popolari.
I vantaggi di una rete museale
Uno dei principali vantaggi di una rete museale è il contributo alla costruzione di un senso di appartenenza e identità tra i cittadini. Valorizzare il sistema culturale locale significa valorizzare la storia, l’arte e la cultura di un luogo.
Attraverso la promozione di iniziative culturali, si può favorire una maggiore partecipazione dei residenti alla vita culturale della città: giornate di apertura gratuita, eventi nei musei, visite scolastiche e politiche di sconti per i residenti sono solo alcune delle iniziative che possono essere attuate per coinvolgere attivamente la cittadinanza.
Ampliando la visione del pubblico raggiunto, una rete museale può e deve arrivare a svolgere un ruolo significativo nello sviluppo culturale del territorio circostante: attraverso mostre itineranti, collaborazioni con entità culturali dei territori limitrofi e programmi educativi, i musei possono diventare un punto di riferimento per l’intera regione, contribuendo a promuovere la cultura e l’attrattività turistica di tutto l’insieme.
Per i visitatori esterni, il sistema museale così concepito offre un’esperienza autentica che permette di immergersi nella storia, nell’arte e nella cultura locale.
Dalla nostra esperienza emerge che la varietà della programmazione di attività ed eventi, l’attenzione all’accoglienza turistica e la cura nel promuovere un’accessibilità dell’esperienza sono aspetti che hanno ricevuto riscontri molto positivi dai turisti.
Le sfide da affrontare
L’implementazione di una rete museale comporta anche alcune sfide: le difficoltà logistiche, il coordinamento tra diverse istituzioni e i potenziali disaccordi sulla gestione condivisa possono rappresentare degli ostacoli da superare durante il processo di creazione e sviluppo del sistema.
Se analizzate nel dettaglio, rappresentano sfide comuni a tutte le gestioni in cui sono coinvolti soggetti differenti, enti pubblici, istituzioni e soggetti privati. Grazie alla consapevolezza delle criticità da affrontare, abbiamo la possibilità di lavorare per prevenire e superare queste difficoltà tramite una pianificazione adeguata del progetto di sviluppo della rete che preveda trasparenza nella comunicazione, momenti di confronto e il coinvolgimento di tutti i soggetti partner.
Nei prossimi anni, le sfide saranno rappresentante dall’implementazione e inserimento delle nuove tecnologie all’interno delle esposizioni, per rendere i sistemi museali sempre più attrattivi per il pubblico più giovane.
I gestori dei beni culturali hanno l’arduo compito di trovare il giusto equilibrio tra conservazione, accessibilità, interattività e autenticità. Un sistema chiuso, votato principalmente alla conservazione rischia di penalizzare la fruibilità da parte del pubblico, al contrario un sistema troppo aperto può portare a un deterioramento precoce dell’esposizione. Superare queste sfide è quindi fondamentale per garantire che i musei continuino a svolgere con successo il loro ruolo di promotori della cultura e dell’attrattività turistica della città.