Il turismo è un settore in continua evoluzione, fortemente influenzato da fattori esterni. Al suo interno coesistono diverse realtà, pubbliche e private, e una moltitudine di professionalità necessarie per garantire servizi di qualità ai visitatori. Tra queste, uno dei ruoli più importanti è ricoperto dallo IAT Operation Manager, ovvero il coordinatore e responsabile dell’ufficio di informazione e accoglienza turistica (IAT).
Funzioni e responsabilità
Lo IAT Operation Manager ha il compito di gestire e coordinare tutte le attività dell’ufficio turistico, garantendo che le informazioni fornite ai visitatori siano accurate, aggiornate e facilmente accessibili. Inoltre, è il consulente interno dell’Amministrazione per la consulenza e la pianificazione della promozione della destinazione: conosce e vive il territorio, lavora a stretto contatto con i turisti e rappresenta un punto di contatto per gli operatori economici e professionisti del settore.
Gestione del personale
Il responsabile IAT si occupa della selezione, formazione e supervisione del personale che lavora nell’ufficio: si assicura che gli orari di apertura siano rispettati, organizzando i turni nel modo più efficiente, verifica che i colleghi siano adeguatamente formati e capaci di fornire un servizio eccellente ai visitatori. Il suo ruolo è fondamentale per la creazione di un gruppo di lavoro affiatato: deve essere un buon comunicatore, capace di ascoltare le esigenze e le preoccupazioni dei membri del team e rispondere in modo tempestivo alle richieste, lavorando per sviluppare un senso di appartenenza all’interno del gruppo.
Pianificazione e organizzazione
Il coordinatore deve garantire che l’ufficio funzioni in modo efficiente e senza problemi, organizzando il lavoro quotidiano, pianificando le attività di lungo periodo e garantendo che tutte le risorse necessarie al corretto svolgimento delle attività siano a disposizione degli operatori. In caso di imprevisti, lo IAT Operation Manager interviene in modo puntuale e tempestivo per risolvere le criticità nell’immediato e, in un secondo momento, analizzare l’accaduto e valutare proposte affinché non si ripresenino problematiche simili.
Fornitura di informazioni
Il responsabile dello IAT deve assicurarsi che i visitatori ricevano informazioni accurate e aggiornate su attrazioni, eventi, alloggi, ristoranti e trasporti nella destinazione turistica. Allo stesso tempo, deve tenere i contatti con altri Enti e operatori sul territorio per garantire l’invio del materiale informativo, cartaceo o digitale che sia. Lo IAT Operation Manager è quindi anche il responsabile della corretta tenuta e aggiornamento del database dell’ufficio, il quale rappresenta il cuore del sistema di informazione e accoglienza turistica del territorio.
Promozione della destinazione
In accordo con l’Amministrazione ed eventuali ulteriori enti e soggetti preposti, il coordinatore dello IAT partecipa alle attività di promozione della destinazione turistica, ad esempio attraverso iniziative quali la creazione e la distribuzione di materiale promozionale, la partecipazione a fiere e workshop, e la collaborazione con altre organizzazioni e attività turistiche.
Gestione delle relazioni
Lo IAT Operation Manager è la persona di riferimento all’interno dell’ufficio turistico non solo per i collaboratori interni, ma anche e soprattutto per gli esterni: deve mantenere relazioni positive con enti pubblici, operatori turistici, albergatori, ristoratori e altre attività del settore. L’importanza della rete sul territorio, con le aree limitrofe e con enti a livelli geografici superiori (province e regioni) è indispensabile per sviluppare partnership e collaborazioni che migliorino l’esperienza dei visitatori.
Monitoraggio e valutazione
Infine, al responsabile dello IAT è richiesto di monitorare e valutare l’efficacia delle attività intraprese dall’ufficio turistico: l’analisi periodica dei dati raccolti è indispensabile per valutare il servizio fornito, identificare aree di miglioramento e sviluppare strategie per aumentare la soddisfazione dei soggetti coinvolti.
Competenze e qualifiche richieste
Vista la moltitudine di attività in capo allo IAT Operation Manager, un coordinatore di successo deve possedere una serie di competenze e qualifiche, quali:
- una solida formazione nel settore turistico, preferibilmente con una laurea in turismo, marketing o un campo correlato
- esperienza lavorativa nel settore, preferibilmente in un ruolo di gestione o coordinamento
- ottime capacità comunicative, sia scritte che verbali, e la conoscenza di almeno una lingua straniera
- capacità di lavorare in team e di leadership
- forti capacità organizzative e di pianificazione
- conoscenza delle tendenze del settore turistico e delle strategie di marketing
- capacità di analisi di dati e statistiche per monitorare e valutare l’efficacia delle attività dell’ufficio
Riassumendo, lo IAT Operation Manager riveste un ruolo cruciale nel settore turistico, in quanto contribuisce significativamente al successo di una destinazione. Il coordinatore dell’ufficio di informazione e accoglienza turistica è responsabile di una vasta gamma di attività, che spaziano dalla gestione del personale alla promozione della destinazione, dalla pianificazione e organizzazione delle risorse all’analisi dei dati per migliorare costantemente l’esperienza dei visitatori. Per svolgere al meglio questo ruolo, è necessario possedere competenze e capacità trasversali, nonché una spiccata esperienza nel settore e territorio di riferimento. Grazie alla presenza di professionisti formati per svolgere questo ruolo, le destinazioni turistiche che si avvalgono di questa figura vantano servizi di maggiore qualità e contribuiscono maggiormente allo sviluppo sostenibile del settore.