Itur, al rinnovo tre gestioni per il dipartimento Natura

Il Dipartimento Natura di Itur rinnova la gestione di tre importanti aree protette: il Parco fluviale Gesso e Stura, il Parco del Monviso e i Parchi Reali di Torino, consolidando così il suo ruolo di riferimento nella tutela e valorizzazione del patrimonio naturale piemontese.

Il Dipartimento Natura è la divisione interna di Itur dedicata al settore ambientale e composta da un team eterogeneo che offre professionalità naturalistiche e scientifiche, insieme a specialisti dell’edutainment, gruppo di lavoro in grado di ideare, progettare e sviluppare attività e kit didattici per scuole, famiglie e appassionati, oltre a progetti educativi, workshop, laboratori e camp per aziende ed enti.

Dopo la proficua collaborazione instaurata negli ultimi due anni, Itur è stata nuovamente selezionata per gestire il servizio di educazione ambientale e il presidio dei centri visita del Parco del Monviso a Revello, Pian del Re e Casteldelfino mentre, al Parco fluviale Gesso e Stura, a seguito della fruttuosa collaborazione degli ultimi anni, l’incarico ottenuto per la gestione dei servizi di educazione ambientale e promozione prosegue l’esperienza iniziata nel 2019 nello sviluppo di servizi di educazione ambientale, formativi e di promozione turistica del Parco e del territorio circostante.

In provincia di Torino, Itur, in collaborazione con Arnica Progettazione Ambientale, si è aggiudicata l’appalto per la gestione dei servizi di accoglienza, segreteria e didattica ambientale dei Parchi Reali di Torino. Questo progetto, della durata di due anni darà continuità alle attività svolte fin qui dalla società a partire dal 2014.

“Questi progetti, a cui si aggiunge quello relativo alla gestione dei servizi del Parco Nazionale del Gran Paradiso rinnovato nel 2023, testimoniano la nostra dedizione nel connettere le persone con la natura e creare esperienze significative e formative nei Parchi più belli del Piemonte” dichiara Emiliano Monaco, Presidente Itur. “Con il rinnovo di questi incarichi, Itur conferma il suo ruolo di primo piano nella gestione delle aree naturali, dedicandosi con passione e professionalità alla promozione di un turismo sostenibile e all’educazione ambientale. Invitiamo tutti a scoprire le meraviglie naturali che il Piemonte ha da offrire e a contribuire alla tutela di questi preziosi ecosistemi.”