L’edizione 2025 della Jesolo Sand Nativity apre al pubblico da sabato 29 novembre a domenica 8 febbraio. Quest’anno la raccolta di opere create da un team di artisti internazionali si ispira al Cantico delle creature di San Francesco d’Assisi e si propone di coniugare il dialogo interreligioso con la riflessione sulla cura della nostra Casa Comune.
Anche Itur sarà presente: il nostro Dipartimento Cultura si occuperà di gestire la biglietteria, l’accoglienza del pubblico e la sorveglianza delle opere. Un incarico che ci impegna con responsabilità e cura, garantendo un’esperienza piacevole e sicura a tutti i visitatori, contribuendo a valorizzare un evento che unisce arte, cultura, spiritualità e dialogo con la natura, valori che rispecchiano da vicino la vision di Itur.
Visitare Jesolo Sand Nativity
Le sculture raccontano con grande intensità visiva il “Cantico delle creature – Pace con la terra Pace sulla terra”, un invito al rispetto verso l’ambiente e ogni forma di vita. Giunto alla XXIII edizione, il presepe di sabbia di Jesolo si è guadagnato negli anni una fama internazionale, non solo per la qualità artistica delle opere esposte, ma anche e soprattutto per la contestualizzazione della Natività su temi ed eventi di attualità.
Tra le opere esposte troverete anche una scultura tattile, pensata per il pubblico di non vedenti e tutti i curiosi che vorranno toccarla: un modo originale per rendere l’arte accessibile a tutti.
Informazioni utili per la visita
- Luogo: Piazza Brescia – Jesolo (VE)
- Periodo di apertura: dal 29 novembre 2025 all’8 febbraio 2026.
- Orari: lunedì–venerdì 9:30-12:30 / 14:30-19:30; sabato, domenica e festivi orario continuato 9:30–19:30.
- Festività natalizie: dal 21 dicembre al 6 gennaio orario continuato dalle 9.30 alle 19.30.
- Ingresso: libero.
- Accessibilità: non sono presenti barriere architettoniche, sono ammessi animali di piccola taglia con obbligo di guinzaglio e tenuti in braccio.
VISITE GUIDATE
- • Su prenotazione tramite email office@jesolo.it
• Disponibilità: dal lunedì al venerdì, escluso il periodo dal 20 dicembre al 6 gennaio.
• Costo: 30€ max 30 persone.
• Durata: 20 minuti.
Il Presepe di Ghiaccio
Da sabato 6 dicembre 2025 a domenica 11 gennaio 2026, in Piazza I° Maggio, cuore del centro storico di Jesolo, prenderà vista il magico mondo del Presepe di Ghiaccio, un percorso artistico di giochi di luce e trasparenze con le sculture realizzate da un team di artisti internazionali.
Da 75 blocchi di ghiaccio del peso di 136kg ciascuno prenderanno vita le opere raffiguranti: un paesaggio del profondo nord, con protagonista una famiglia di orsi polari; e il presepe tradizionale.
Orari di visita: lunedì–venerdì 9.30–12.30 e 14.30–19.30; sabato, domenica e festivi orario continuato 9.30–19.30. Dal 21 dicembre al 6 gennaio: orario continuato 9.30–19.30. Ingresso libero.