Al via la gestione degli uffici di accoglienza turistica di Finale Ligure insieme a FOR

 A partire da aprile 2022 e per l’anno a venire, Itur e FOR, il consorzio Finale Outdoor Region, gestiranno gli uffici di accoglienza turistica di Finale Ligure (SV) per l’anno a venire. Si tratta di una sperimentazione voluta dal Comune di Finale Ligure. Si tratta di una sperimentazione voluta dal Comune per la messa in atto del coordinamento e dell’unificazione dell’accoglienza turistica della città.

Finale Ligure: mare, outdoor, storia e cultura

Conosciuta principalmente per il turismo balneare, Finale Ligure presenta una ricchezza di risorse ambientali, culturali e naturali che la distinguono dal territorio circostante: capitale del turismo outdoor con percorsi di mountain-bike, arrampicata a strapiombo sul mare e trekking, Finale propone ai suoi visitatori anche la visita di uno dei “borghi più Belli d’Italia”. Racchiuso tra mura medievali, Finalborgo rappresenta infatti il nucleo storico e artistico della città.

Questi tre aspetti sono rappresentati in loco da tre uffici turistici distinti, Marina, Finalborgo e lo IAT Outdoor presso la sede di FOR, che tendono a proporre al visitatore una visione integrata della località e delle attività presenti. La sperimentazione voluta dal Comune ha quindi accolto la proposta di Itur e FOR per la messa in rete degli uffici turistici tramite una riorganizzazione dei processi interni di gestione delle attività.

Il nuovo progetto di Informazione e Accoglienza Turistica

Data l’importanza e la centralità del sistema di Informazione e Accoglienza Turistica nel processo di promozione e marketing della località e di relazione con il turista, vista e considerata l’imminente adozione da parte di Finale Ligure di un DMS gestito dalla rete DE.DE Destination Design e della necessità di adottare un sistema bottom up di raccolta di dati centralizzato, la proposta di Itur e FOR ha come suo principale obiettivo la messa in rete degli uffici, avviando azioni di armonizzazione dei processi volti a:

  • rendere efficienti e integrate le attività di back office, evitando che più uffici svolgano le stesse attività e ampliando la gamma di mansioni che il sistema IAT, nel suo complesso, può svolgere attraverso il personale addetto;
  • uniformare ed elevare gli standard di servizio di front office, dal materiale informativo presente e disponibile all’approccio relazionale del personale nei confronti degli utenti;
  • prevedere una omogenea diffusione delle informazioni veicolate;
  • armonizzare ed ampliare gli orari di apertura in ottica di sistema, prevedendo una maggiore operatività sul week end;
  • adottare processi nuovi e comuni volti ad ampliare le funzioni degli IAT per il marketing e il management di destinazione (es. sistema comune di raccolta e rilevazione dei dati).

La sinergia tra Itur e FOR

Specializzata nella gestione di uffici turistici e nel coordinamento di sistemi complessi di uffici turistici su tutto il territorio nazionale, in 10 anni di attività Itur ha gestito direttamente oltre 35 IAT, tra cui l’ufficio della Città di Jesolo (gestione attualmente attiva), settima località italiana assoluta con oltre 6 milioni e mezzo di presenze turistiche annue. A questo si affianca l’attività di messa in rete e coordinamento di sistemi di uffici turistici complessi (Valdarno Aretino) e la gestione dei centri accoglienza e informazione turistica per parchi (Parco Nazionale Gran Paradiso, Parchi Reali di Torino, Parco Fluviale di Cuneo). Itur possiede quindi una solida e strutturata esperienza nel settore, su territori e contesti eterogenei e spesso molto diversificati tra loro, dalle stazioni sciistiche alle località di mare di grande richiamo, dai borghi toscani del Chianti alle città d’arte, strutturando una modalità operativa estremamente efficace ed affidabile, in continua evoluzione grazie anche all’iter di certificazione per la gestione di uffici turistici in conclusione in queste settimane.

FOR, Finale Outdoor Region, è un Consorzio di Imprese costituito nell’aprile 2019, composto da realtà imprenditoriali, professionali e associative che operano a diversi livelli nel settore del turismo outdoor. In questi tre anni di attività ha sviluppato importanti progetti in ambito di struttura, ha realizzato un portale web di destinazione integrato con una piattaforma di mappe interattive che ha permesso la digitalizzare il territorio e la sua offerta outdoor. La tutela e l’organizzazione del territorio, la promozione della destinazione, la messa a sistema del valore del suo territorio nei diversi segmenti di offerta, rappresentano i punti cardine della mission aziendale. Nel corso degli ultimi anni ha gestito lo IAT Outdoor di Finalborgo (il primo in Regione Liguria) diventando il riferimento principale per l’utenza specifica di settore.