Dopo la gestione dell’estate 2022, lo scorso giugno è ripresa la nostra attività sull’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica nella località di Abbadia Lariana.
L’ufficio turistico svolge un ruolo primario nel fornire supporto ai visitatori e cittadini, promuovendo, al contempo, il territorio e le sue peculiarità, configurandosi come centro di contatto tra l’amministrazione, i turisti e gli operatori del territorio. Su questa base Itur costruisce il proprio lavoro, proponendo alcune novità per la gestione 2023-24, come il un nuovo servizio di comunicazione tramite WhatsApp dedicato alle attività turistiche del comune per rimanere sempre aggiornati su eventi e news.
Inoltre, è stato appena terminato l’aggiornamento del Tourist Book, un breve compendio d’informazione turistica del territorio, utile a tutti coloro che lavorano a stretto contatto con i turisti, distribuito gratuitamente in versione digitale.
Da ultimo, informiamo che verrà svolta una costante rilevazione e analisi dei flussi turistici, tutto attraverso la somministrazione e applicazione di relativa modulistica conforme al Sistema di Gestione della Qualità aziendale ISO9001. Il lavoro svolto, così come tutti i dati numerici trattati, verranno relazionati alla fine della stagione, permettendo così di poter stilare un’analisi dei punti di forza e di debolezza dell’ufficio per costruire un servizio sempre migliore e rispondente alle caratteristiche della località.
Ricordiamo che per il periodo estivo, l’ufficio informazioni di Abbadia Lariana accoglierà i visitatori nella nuova sede di via Nazionale 107, tutti i giorni con orario 9.00-13.00 e 15.30-17.30.
Il nostro progetto prevede l’adozione di un metodo consolidato grazie alle numerose esperienze a livello nazionale che vedono all’attivo oltre 40 uffici di informazione e accoglienza turistica tra Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto e Toscana. In particolare sul territorio lacustre, siamo attualmente presenti da oltre cinque anni nella località turistica di Baveno, Cannero Riviera e presso l’Archeo Museo Khaled al-Asaad di Arona. Inoltre, in Lombardia è da poco stata avviata la gestione dell’Infopoint di San Benedetto Po (MN) e la collaborazione con l’Infopoint di Luino (VA).
Per rimanere aggiornati su tutte le novità e attività proposte dell’ufficio turistico di Abbadia Lariana vi invitiamo a visitare le pagine Facebook e Instagram.