Cultura
La cultura bene comune
Il dipartimento Cultura di Itur gestisce, valorizza e promuove i beni culturali, i musei, gli archivi, le biblioteche, i cinema e i teatri. Un’expertise di valore per raccontare ed esaltare l’identità culturale di ogni destinazione.
Beni
culturali
Il bello al centro
Lo storytelling del territorio ha due cuori pulsanti: il suo passato, la sua storia, la sua cultura. Ma anche il suo futuro. Pensiamo che il nostro compito sia quello di ascoltare e comprendere prima e armonizzare i due battiti poi, sempre mettendo al centro beni culturali, monumenti e siti storici. Lo facciamo attraverso la creazione di una rete capace di generare connessioni fra musei, archivi, teatri e luoghi di interesse.
Allesti
menti
La cultura in scena
Offriamo consulenze tecniche e scientifiche nell’allestimento di musei, mostre tematiche temporanee e permanenti.
Ideiamo e organizziamo eventi divulgativi. Una formula particolarmente apprezzata è quella dei science cafè, eventi scientifici svolti in un contesto informale e adatto alla socializzazione.
Servizi di allestimento e supporto:
Gestione di valore
Ci prendiamo cura del capitale storico di ogni destinazione, collaborando con enti pubblici e privati nella gestione di musei, biblioteche e archivi.
Non solo gestione, ma anche assistenza e supporto con una filosofia basata sull’attenzione ai bisogni del committente e dell’utente finale, garantendo una proposta personalizzata, integrata nel sistema dell’offerta turistica di destinazione.
Gestione musei
Biblioteche e archivi
A ogni luogo il suo spettacolo
Affianchiamo le destinazioni nella definizione di una programmazione attenta alla cultura e alle esigenze del territorio, per cittadini residenti e temporanei. La cura nella scelta delle proiezioni e degli spettacoli teatrali, soprattutto nelle località turistiche, e nella scelta degli artisti e dei laboratori didattici da proporre all’utenza all’interno delle sale cittadine, è frutto di un continuo confronto con le amministrazioni locali e con gli attori del territorio.