Itur festeggia 10 anni di attività e lancia il nuovo brand aziendale

Nella splendida cornice di Palazzo Carpano a Torino si sono svolti i festeggiamenti per i 10 anni di attività di Itur, azienda monregalese specializzata nei servizi di accoglienza e informazione turistica, tour operating e destination management, operante su tutto il territorio nazionale.

Mercoledì 17 novembre 2021 Itur, azienda leader in Italia nella gestione degli uffici turistici, tour operating e destination management, ha tenuto un convegno a Torino presso Palazzo Carpano Asinari di San Marzano, sede regionale Coldiretti, per festeggiare il decennale dalla sua costituzione. L’evento è stata l’occasione per riflettere sull’importanza del networking nello sviluppo dei settori turistico e culturale e per presentare la partnership dalla quale è nata DE.DE (Destination Design), la rete d’imprese costituita da Itur, Ideazione e Studiowiki per la ripresa del turismo e il rilancio del marketing territoriale del nostro Paese.

“L’approccio collaborativo che ci contraddistingue da sempre, basato sulla partnership con altre realtà del settore e non solo ci permette un confronto continuo che favorisce la crescita delle competenze interne, il miglioramento dei servizi offerti e l’aumento delle aree di intervento di Itur” dichiara Emiliano Monaco, Vicepresidente Itur e responsabile dell’area informazione e accoglienza turistica di Destination Design.

“Questo approccio ci permette di aumentare il ventaglio di attività proposte, fornendo un più alto standard di servizi, che ci consente di cogliere e anticipare i mutamenti del mercato, garantendo migliori condizioni lavorative ai soci” aggiunge Monaco.

Il processo di aggregazione con Ideazione e Studiowiki, formalizzato con la costituzione di Destination Design, nasce dopo due anni di confronto e lavoro congiunto che ha portato i tre partner a unire le rispettive aree di intervento: marketing e sviluppo del prodotto, comunicazione di marca e agenzia stampa, gestione diretta di uffici turistici e tour operator.

Nonostante le difficoltà causate dall’emergenza sanitaria, il 2021 rappresenta un anno importante per Itur che ha saputo consolidare la sua presenza su tutto il nord Italia, rinnovando le gestioni di uffici e siti culturali acquisiti negli anni e ampliando le competenze in ambito progettuale e consulenziale confermando il trend di crescita positivo degli ultimi anni.

“Il successo di Itur è il risultato del lavoro congiunto dei nostri soci lavoratori e delle collaborazioni poste in essere con numerose altre realtà del settore” ha aggiunto Nadia Farchetto “Per festeggiare i 10 anni di attività, abbiamo deciso di investire sul futuro, regalandoci una nuova brand identity e la certificazione di qualità” conclude la Presidente.

L’evento è stata l’occasione per presentare il nuovo logo aziendale, ideato da Studiowiki all’interno del progetto di definizione di un nuovo ecosistema comunicativo per Itur, che presto lancerà il nuovo sito web aziendale.

“Il logo che abbiamo sviluppato per Itur si compone di diverse forme e colori, ciascuno con il suo significato specifico: il cerchio, il simbolo del ciclo della vita, rappresenta la natura, così come il colore verde; il quadrato è il simbolo della definizione, dell’organizzazione, e il rosso magenta rappresenta la creatività e il continuo stimolo per le nuove idee; infine il triangolo è la forma che raffigura l’energia, la dinamicità, mentre l’azzurro viene associato alla sensazione di spensieratezza, al relax, concetti particolarmente legati al mondo del turismo” spiega Federico Alberto, CEO e Co-founder di Studiowiki. “Le tre coppie di simboli-colori diventano quindi le figure distintive delle tre aree principali d’intervento di Itur: natura, cultura e turismo” conclude Alberto.

Itur terminerà i festeggiamenti a Jesolo, nel mese di dicembre, con un evento dedicato alla formazione degli operatori turistici durante la Destination Design Conference (DEDE.CO), organizzata insieme ai partner Studiowiki e Ideazione.

Il convegno di Torino è stato realizzato in collaborazione con l’Unione Europea delle Cooperative (Ue.Coop), centrale cooperativa che promuove e sostiene la funzione sociale della cooperazione, a cui Itur aderisce. L’incontro è stato aperto da Matteo Castella, Presidente Ue.Coop del Piemonte, e da Gherardo Colombo, Presidente Nazionale Ue.Coop, il quale ha sottolineato “come la promozione e la valorizzazione dei territori attraverso la cultura sia nel DNA della cooperazione che da sempre agisce ‘dal basso’, portando valore alle comunità nelle quali opera”.

Oltre ad una trentina di persone presenti in sala, una ventina di committenti, partner, fornitori, collaboratori e soci della Itur hanno assistito in diretta da remoto su Zoom all’evento a cui erano collegati anche il referente nazionale e tutti i referenti regionali di Ue.Coop e più di cinquanta cooperative di tutta Italia operanti in diversi settori, tutte a vario titolo coinvolte nello sviluppo del territorio.

La Presidente Itur Nada Farchetto ha quindi colto l’occasione per ringraziare tutti i presenti, l’Osservatorio Turistico Regionale, ACA Alba, Incoming Experience, ETT, le guide turistiche, consulenti e collaboratori, i partecipanti da remoto, invitando, infine, i presenti in sala a festeggiare i 10 anni di attività con un gustoso buffet organizzato da Hubbuffate, progetto della cooperativa ExEat che ha messo in rete numerose aziende agricole sociali, creando un paniere di prodotti del torinese.

Il confronto sul turismo e la cultura quali elementi di promo valorizzazione proseguirà, il prossimo anno, con l’istituzione di un tavolo di lavoro permanente fortemente voluto da Ue.Coop a cui Itur parteciperà apportando tutto il know how acquisito in questi primi 10 anni e contribuendo attivamente all’elaborazione di strategie e progetti utili all’innovazione del comparto turistico e culturale nonché allo sviluppo del territorio in generale.