L’attenzione all’ambiente ci viene naturale
Il dipartimento Natura di Itur è la nostra divisione interamente dedicata al settore ambientale, fondamentale per l’attuazione della transizione ecologica e strategica per supportare i territori con esigenze specifiche e verticali, come la Gestione dei Parchi e la didattica ambientale.
Affianchiamo inoltre istituzioni ed enti nello sviluppo di Progetti Europei e siamo partner di amministrazioni pubbliche e soggetti privati per ideare e realizzare progetti sul tema della sostenibilità e della responsabilità sociale.
Il dipartimento Natura si compone di risorse con competenze eterogenee. Alle professionalità prettamente naturalistiche, scientifiche e ambientali si affianca il gruppo di architetti specializzati nell’edutainment, per ideare e progettare allestimenti, kit didattici e supporti grafici alla comunicazione di progetti a tema scientifico-naturalistico-ambientale.
Rispetto per l’ambiente,
amore per il turismo
Non solo consulenti, ma partner per costruire un futuro che sia davvero sostenibile. Crediamo in una visione strategica integrata sul piano della sostenibilità, non solo ambientale, che realizzi concretamente, giorno dopo giorno nell’operatività quotidiana, gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’ONU.
Nel 2022 abbiamo sottoscritto il Manifesto per la sostenibilità ambientale dei settori culturale, artistico, sportivo e ambientale redatto nell’ambito di URBACT, il programma europeo per lo sviluppo urbano sostenibile.
Il nostro impegno si traduce in competenza sul campo, attraverso le attività di sensibilizzazione ambientale realizzate per il Parco fluviale Gesso e Stura, nel progetto di allestimento e nella realizzazione degli eventi di start up della casa.della.sostenibilità. Il progetto è promosso dal Comune di Cuneo e coordinato dall’Ufficio Pianificazione Strategica nell’ambito del Piano strategico ‘Cuneo per lo sviluppo sostenibile’.
L’accoglienza in grande
Abbiamo iniziato con la gestione dei punti informativi, della promozione e la gestione degli uffici turistici di Chieri (TO) e Avigliana, affidata dall’Ente Parchi Reali Mandria e Stupinigi, e da lì non ci siamo più fermati.
Il cammino verso la vetta ci ha portato al Gran Paradiso, dove siamo capofila di un gruppo di imprese che, per conto del Parco Nazionale, gestisce tutti i servizi di informazione e accoglienza turistica nei cinque centri visitatori, il marketing e la promozione, l’organizzazione di eventi e le attività di educazione ambientale, coordinando un pool di professionisti, guide ed esperti.
Insieme per il futuro
Conoscenza al servizio della comunità. Affianchiamo le amministrazioni pubbliche e gli Enti Parco, per ideare, progettare e realizzare programmi e azioni nell’ambito di Progetti europei di natura ambientale e scientifica.
Transformed (2015)
attività didattiche ed eventi divulgativi di sensibilizzazione ambientale
committente Parco fluviale Gesso e Stura
CClimaTT Cambiamenti Climatici nel Territorio Transfrontaliero
attività didattiche per le scuole, eventi divulgativi per il pubblico, camp per ragazzi e mostra interattiva dedicati alla sensibilizzazione al cambiamento climatico
committente Parco fluviale Gesso e Stura
Piter CLIMA
didattica ed eventi divulgativi di sensibilizzazione al cambiamento climatico, consulenza nella riqualificazione dell’Orto didattico
committente Parco fluviale Gesso e Stura
Piter MOBIL
didattica per le scuole ed eventi divulgativi di sensibilizzazione alla mobilità attiva, in particolare con l’utilizzo della bicicletta da realizzare nell’ambito delle attività ordinarie e del Cuneo Bike Festival
committente Ufficio Biciclette del Comune di Cuneo e Parco fluviale Gesso e Stura
NAT.SENS
supporto alla progettazione di uno spazio multisensoriale dedicato all’ambiente fluviale, ideazione e conduzione di attività didattiche ed esperienze in natura per la cittadinanza, identità visiva e progetto grafico di cartellonistica di progetto
committente Parco fluviale Gesso e Stura
DOVE VOLANO LE FALENE
Progetto di identità visiva e restituzione grafica di una mostra naturalistica
committente Enti Parchi Reali – Parco La Mandria
Didattica Ambientale
La Natura sale in cattedra
Insegnare e promuovere una corretta visione dell’ambiente che ci circonda e che va salvaguardato. Da tutti, studenti, professionisti, pubblica amministrazione.
Questo il compito della nostra divisione di didattica ambientale, che non solo realizza progetti educativi, laboratori, workshop e camp sui temi ambientali, ma studia percorsi formativi personalizzati per scuole, aziende private ed enti.
Utilizziamo, percorsi e giornate di Team Building, un approccio “Edutainment”, finalizzato a favorire l’apprendimento di nuove competenze con un approccio multidisciplinare.