Dal 20 dicembre Itur si è aggiudicata la gestione dell’Infopoint del Parco naturale de La Mandria. Il Parco si affida così a delle professionalità con una lunga esperienza nell’organizzazione e nella gestione dell’accoglienza, elemento fondamentale per lo sviluppo e la crescita delle iniziative proposte e del numero di fruitori di questa meravigliosa area naturale.
Il Parco è un’importante realtà di tutela ambientale, in cui vivono liberamente diverse specie di animali selvatici e conserva il più significativo esempio di foresta planiziale presente in Piemonte. Istituito come “area protetta” regionale nel 1978, ha un nucleo centrale circondato da circa 30 km di muro di cinta e vanta un considerevole patrimonio storico-architettonico costituito da oltre 20 edifici tutelati tra cui il complesso del Borgo Castello , numerose cascine, i resti di un ricetto medievale e due reposoir di caccia. Il Parco La Mandria rientra tra i siti dichiarati dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”. Passeggiando lungo le rotte ed i sentieri del Parco ci troviamo all’interno di uno dei più importanti siti di Rete Natura 2000: la rete di parchi e aree protette creata dall’Unione Europea per coordinare e collegare tra loro i diversi ambiti di tutela presenti in Europa al fine di migliorare l’azione di salvaguardia delle risorse naturali.
Il punto informativo presso il quale troverete tutte le indicazioni per rendere unica la vostra visita si trova presso l’ingresso Ponte Verde ed è aperto dal martedì alla domenica 10,30/12,30 – 14,00/16,00 fino a tutto febbraio.