Itur, gestore dell’Infopoint di San Benedetto Po, comunica il ritorno dell’iniziativa “Tramonti Polironiani“, una serie di visite guidate serali tematiche presso il suggestivo Complesso Monastico di Polirone, dopo il grande successo ottenuto nelle passate edizioni. Gli eventi organizzati in collaborazione con il Comune di San Benedetto Po, sono previsti tra settembre e ottobre e offriranno ai partecipanti l’opportunità di scoprire i segreti e le meraviglie del monastero, grazie a guide turistiche specializzate, e di degustare di prodotti tipici locali.
Questa iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di promozione del patrimonio culturale, storico ed enogastronomico del territorio, volto a valorizzare le radici profonde e le tradizioni che rendono unica la comunità di San Benedetto Po. Attraverso “Tramonti Polironiani”, si punta non solo a preservare, ma anche a far conoscere e apprezzare il ricco patrimonio locale a un pubblico più ampio, contribuendo così allo sviluppo culturale e turistico della zona.
Il calendario degli eventi include quattro appuntamenti, ognuno dei quali è pensato per offrire un’esperienza diversa e coinvolgente. Il primo evento, previsto per sabato 7 settembre, si intitola “Le erbe del monastero“. Durante questa visita, che si snoderà tra i Chiostri e il Museo Civico Polironiano, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare il monastero di Polirone, un tempo sede di una farmacia e di un ospedale, e scoprire i segreti delle erbe officinali coltivate nei giardini dell’abbazia. Il secondo evento, “A tavola con i monaci“, si terrà sabato 28 settembre. I partecipanti verranno guidati nel refettorio monastico, dove potranno scoprire le abitudini alimentari dei monaci di Polirone. La visita prosegue nelle cantine cinquecentesche e nel Chiostro di San Simeone.
Il terzo appuntamento, “Il monastero sottosopra“, è previsto per sabato 5 ottobre, in occasione della tradizionale Sagra dal Nedar. Questa esperienza porterà i visitatori a esplorare i seminterrati, i passaggi nascosti e le scale del monastero, offrendo una visione a 360° su uno dei Borghi più belli d’Italia. La serata si concluderà con una visita guidata al refettorio, alle cantine cinquecentesche e la salita al campanile di San Floriano. Infine, sabato 19 ottobre, si terrà “Monastero di…vino“, un’esperienza itinerante che unisce i sapori locali alla storia del monastero. I partecipanti potranno degustare eccellenze enogastronomiche in un percorso che toccherà le cantine monastiche, i Chiostri e il Museo Civico Polironiano.
Al termine di ogni tour è previsto un assaggio di prodotti enogastronomici locali.
Le visite inizieranno alle ore 18:00 e si concluderanno alle 19:30. Il costo di partecipazione è di €20,00 a persona e include la visita guidata, l’ingresso al complesso monastico e l’assaggio di prodotti enogastronomici locali. Per i bambini fino a sei anni la visita guidata e l’ingresso al complesso monastico sono gratuiti. È richiesta la prenotazione anticipata. La prenotazione è possibile in autonomia tramite apposito modulo di iscrizione online, contattando il numero 0376-623036 o inviando una mail a info@turismosanbenedettopo.it.