Ventimiglia (IM)

Ventimiglia

Ventimiglia

Dove: Imperia, Liguria

Attività: gestione della destinazione turistica

Gestione: 2022-2024

Committente: Comune di Ventimiglia

Attività svolte: accoglienza, tour operating, project management, marketing e governance, gestione della comunicazione, eventi MICE.

Booking:  i nostri pacchetti su booking.itur.it –>

Destination management e marketing turistico

 

Valorizzare ulteriormente il litorale e le spiagge, rendendole ancora più accessibili; guardare sempre più all’entroterra, puntando sullo sviluppo dell’outdoor e sulla sistemazione e promozione dei sentieri escursionistici e del patrimonio naturalistico del territorio; mettere in rete e a sistema il ricco patrimonio culturale, storico e museale, dal Museo Archeologico al Teatro Romano e al ricco patrimonio bibliografico, collegandolo anche a quello diffuso nei dintorni; interpretare l’enogastronomia come patrimonio in grado di supportare una nuova vocazione turistica sempre più diversificata; usare come volano le progettualità in atto, dal Porto di Cala del Forte al piano di rigenerazione urbana di Ventimiglia Alta,  passando per il Campus Borgo del Forte, fino al ‘Surf Reef’ e al Treno delle Meraviglie. Questi, in sintesi, gli elementi su cui puntare per rendere Ventimiglia e il suo comprensorio una destinazione nuova, fruibile tutto l’anno grazie alle particolari condizioni climatiche e a un’offerta diversificata che spazia dal balneare d’estate a well-being e workation in tutte le stagioni.

 

Dal Piano Strategico per il Turismo discenderà un piano di azioni di marketing e comunicazione per posizionare e promuovere Ventimiglia sul mercato turistico, a partire da un’identità di marca forte.

 

A partire dalle linee di indirizzo del piano strategico e dalla nuova immagine coordinata, sarà sviluppato ex novo un portale turistico, strumento fondamentale per fornire informazioni complete sulla destinazione, posizionandola sul mercato turistico, e piattaforma di atterraggio per tutte le azioni di comunicazione e promozione. Brand e portale di destinazione saranno poi sostenuti da una strategia di social media e comunicazione digital, affiancata da strumenti più tradizionali, quali brochure e mappa di destinazione, attività di ufficio stampa e media relation, eventi.