Dal mese di aprile è stata avviata una collaborazione sinergica con il Comune di Luino per la gestione congiunta dell’Infopoint e per la redazione di un progetto di sviluppo turistico. Quest’ultimo è volto all’analisi dell’attuale situazione turistica della destinazione, con finalità ultima di proporre un insieme di soluzioni, in prospettiva dell’ottimizzazione dei punti di forza della località, per l’ampliamento del bacino di utenza, il miglioramento e l’incrementazione della proposta turistica e l’individuazione di nuove possibilità di crescita in linea con le esigenze e peculiarità territoriali.
Itur si occuperà di coordinare il personale assunto e di collaborare con il personale comunale dell’ufficio per organizzare, elaborare e divulgare l’offerta turistica del territorio. Il progetto della società prevede l’adozione di un metodo consolidato grazie alle numerose esperienze a livello nazionale che vedono all’attivo oltre 40 uffici di informazione e accoglienza turistica tra Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto e Toscana. In particolare, sul vicino ma opposto territorio del Verbano-Cusio-Ossola, Itur è attualmente presente da oltre cinque anni nella località turistica lacustre di Baveno, con all’attivo una doppia gestione: biblioteca e ufficio informazioni. Affine è il periodo di permanenza nell’opposta Cannero Riviera, mentre risulta una novità del 2023 l’attuale gestione dello IAT di Macugnaga.
L’Infopoint di Luino svolge un ruolo primario nel fornire supporto ai visitatori e cittadini, promuovendo, al contempo, il territorio del varesotto e le sue bellezze. Su questa base Itur costruirà il proprio lavoro, andando di pari passo con quanto già è attualmente in funzione e puntando su un denso programma di formazione volto a un miglioramento qualitativo dell’offerta e accoglienza turistica.
Nello specifico, il personale in loco si occuperà dell’attività di accoglienza e informazione, dell’aggiornamento dei database turistici e fungerà da supporto e assistenza al personale comunale, anche durante gli eventi in programma. Possibile aggiunta sarà l’attività di creazione e vendita di pacchetti turistico-esperienziali creati ad hoc con principale obiettivo la valorizzazione e promozione della meta turistica.
L’Infopoint di Luino accoglie i visitatori nella sede storica, oltre che di pregevole interesse culturale, di Palazzo Verbania nei seguenti giorni e orari:
Mercoledì, giovedì, sabato e domenica: dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00. Venerdì dalle ore 15.00 alle 20.00
Vi invitiamo a seguire l’Infopoint di Luino attraverso i principali canali social, Facebook e Instagram, per rimanere aggiornati su tutte le novità e attività proposte.