Mu.Sa: i luoghi della cultura di Saluzzo

Musa - Saluzzo, la Castiglia

Mu.Sa, la rete dei beni culturali della Città di Saluzzo che racchiude luoghi, eventi, storia, narrazioni e, soprattutto, persone, per il mese di maggio propone un ricco calendario di attività dedicati ad adulti e bambini.

Grazie alla gestione unitaria dei beni, affidata ad Itur, ogni anno viene ideato un calendario di iniziative nel quale il visitatore è messo al centro, in modo da offrire molteplici occasioni di visita e “rivisita” dei musei. I beni culturali sono una testimonianza del passato e la base dello sviluppo per il futuro: favorendo la creazione di connessioni tra musei, archivi, biblioteche e altre attività presenti sul territorio, la visita acquisisce un valore aggiunto che va al di là dell’esposizione in sé, invogliando i visitatori a ritornare e riscoprirli da punti di vista differenti.

Di seguito presentiamo alcuni dei numerosi eventi di maggio, ricordando che il calendario completo è disponibile sul sito web www.visitsaluzzo.it/eventi.

Lunedì 1° il tour “Alla scoperta del fascino di un’antica Capitale” per scoprire una città ricca di fascino e arte. Martedì 2 l’attività plurilingue “Fiabe dal mondo” dedicata ai più piccoli, mentre sabato 6 vengono proposti laboratori di musica e lettura. Domenica 7 visita guidata alla casa in cui nacque lo scrittore e patriota Silvio Pellico.

Sabato 13 in biblioteca si tiene il laboratorio di lettura e Pet Therapy, per la promozione della lettura nei primi anni di vita. Domenica 14 si sperimenta e mette alla prova la creatività con l’uso della carta. Venerdì 19 l’appuntamento mensile con le letture animate in biblioteca. Domenica 21 si propongono visite speciali in Castiglia e a Casa Cavassa.

Inoltre, dal 28 maggio al 18 giugno la Castiglia ospiterà la mostra “Nicola Bolla. The Ghosts of My Friends” a cura di Nicola Davide Angerame – Start/Arte Contemporanea, con un’esposizione di cento tra le opere prodotte negli ultimi trent’anni di lavoro. Per tutto il periodo della manifestazione, dal 22 aprile al 18 giugno, tutti i Musei della città si potranno visitare a tariffa ridotta.

Vi invitiamo a seguire Mu.Sa su Facebook (MuseiSaluzzo) e Instagram (museisaluzzo) per scoprire iniziative, attività ed eventi.