Nella primavera è stata avviata la gestione dell’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica nella località di Macugnaga.
L’ufficio turistico di Macugnaga svolge un ruolo primario nel fornire supporto ai visitatori e cittadini, promuovendo, al contempo, il territorio e le sue peculiarità, oltre al ricco programma di eventi annuali. Su questa base Itur costruisce il proprio lavoro, senza nulla stravolgere ma andando di pari passo con quanto già è stato possibile creare, in previsione di un’ulteriore apertura verso possibilità di turismo future.
Nello specifico, il personale in loco si occupa dell’attività di accoglienza e informazione, dell’aggiornamento dei database turistici e supporto alle pagine social ufficiali dell’ente, così come della produzione di supporti turistici per migliorare la fruizione della località, che fungano anche da supporto per la comunità. Inoltre, si procederà con la promozione degli eventi in programma con conseguente attività di biglietteria, il tutto in sinergia con partner e stakeholder locali per una corretta circolazione delle informazioni. Da ultimo verrà svolta la rilevazione e analisi dei flussi turistici, tutto attraverso la somministrazione e applicazione di relativa modulistica in ossequio alla normativa ISO9001 Sistema di Gestione della Qualità. Il lavoro svolto, così come tutti i dati numerici trattati, verranno relazionati alla fine della stagione, permettendo così di poter stilare un’analisi dei punti di forza e di debolezza dell’ufficio per costruire un servizio sempre migliore e rispondente alle caratteristiche della località.
Il progetto della società prevede l’adozione di un metodo consolidato grazie alle numerose esperienze a livello nazionale che vedono all’attivo oltre 40 uffici di informazione e accoglienza turistica tra Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto e Toscana. In particolare, sul territorio del Verbano-Cusio-Ossola, Itur è attualmente presente da oltre cinque anni nella località turistica lacustre di Baveno, con all’attivo una doppia gestione: biblioteca e ufficio informazioni. Affine è il periodo di permanenza nella vicina Cannero Riviera e presso l’Archeo Museo Khaled al-Asaad di Arona, mentre risulta una novità l’attuale collaborazione con l’Infopoint di Luino. In passato, Itur ha gestito gli uffici turistici di Cannobio (2020) e Domodossola (2018 – 2021).
Per il periodo estivo, l’ufficio informazioni di Macugnaga accoglierà i visitatori nella sede di Piazza Municipio.